Jamaica Donna Adidas itOro Ilborgocastelvetro Scarpe E2WDI9HY
Acquista Off71Sconti Adidas Off71Sconti AvellinoFino Acquista Adidas AvellinoFino A Acquista Adidas A n80wOPk

Facendo seguito alle richieste di chiarimenti in merito alla modalità di fruizione dei permessi di cui all’articolo 33 della legge n. 104/92 e del congedo straordinario di cui all’articolo 42, comma 5, del D.lgs n. 151/2001 l’Inps ha provveduto, con il messaggio n. 3114 del 7 agosto scorso, a meglio specificare il loro utilizzo. I tre giorni di congedo mensili, a disposizione dei lavoratori che prestano assistenza a familiari disabili possono essere fruiti anche di domenica e di notte, se rientranti in turni di lavoro. Inoltre, se il turno è notturno e la prestazione si svolge a cavallo di due giorni, il permesso è comunque considerato per un giorno solo.

Per “lavoro a turni” si intende ogni forma di organizzazione dell’orario di lavoro, diversa dal normale “lavoro giornaliero”, in cui l’orario operativo dell’azienda può andare a coprire l’intero arco delle 24 ore e la totalità dei giorni settimanali. Tale modalità organizzativa, pertanto, può comprendere anche il lavoro notturno e il lavoro prestato durante le giornate festive, compresa la domenica. Al riguardo, si evidenzia che l’articolo 33, comma 3, della legge n. 104/1992 prevede la fruizione dei permessi mensili retribuiti “a giornata”, indipendentemente, cioè, dall’articolazione della prestazione lavorativa nell’arco delle 24 ore o della settimana e dal numero di ore che il dipendente avrebbe dovuto concretamente effettuare nel giorno di interesse. Ne deriva che il beneficio in argomento può essere fruito anche in corrispondenza di un turno di lavoro da effettuare nella giornata di domenica. Lo stesso principio si applica anche al lavoro notturno. Si precisa infatti che, sebbene il lavoro notturno si svolga a cavallo di due giorni solari, la prestazione resta riferita ad un unico turno di lavoro in cui si articola l’organizzazione.

Jamaica Donna Adidas itOro Ilborgocastelvetro Scarpe E2WDI9HY

Ne consegue che il permesso fruito in corrispondenza dell’intero turno di lavoro va considerato pari ad un solo giorno di permesso anche nel caso in cui si articoli a cavallo di due giorni solari. In secondo luogo, poi, l’Inps affronta il problema della fruizione dei permessi nell’ambito dei rapporti di lavoro a tempo parziale. In tal caso, i permessi vanno riproporzionati in ragione dell’orario di lavoro svolto dal lavoratore (che è ridotto rispetto a quello normale, proprio perché si è in presenza di un part-time). Semplice è il caso del part-time orizzontale, perché in tal caso i permessi spettano con riferimento agli effettivi giorni (ridotti) di lavoro. Invece è più articolato il caso del part-time di tipo verticale o quello del part-time di tipo misto, per i quali l’Inps fornisce la formula di calcolo ai fini del riproporzionamento dei tre giorni di permesso mensili, quando l’attività lavorativa è limitata ad alcuni giorni del mese. Ricordiamo che i permessi spettano a condizione che la persona da assistere non sia ricoverata a tempo pieno (cioè per tutte le 24 ore del giorno) presso strutture ospedaliere o simili (pubbliche o private) che assicurino assistenza sanitaria continuativa. Tuttavia, i permessi vanno comunque concessi in caso di ricovero a tempo pieno del minore disabile, se i sanitari certificano il bisogno di assistenza da parte di un genitore o di un familiare, e del disabile in stato vegetativo persistente e/o con prognosi infausta a breve termine. Si ricorda, inoltre, che i familiari aventi diritto ai permessi mensili possono scegliere, laddove sia possibile (cioè disponibile), la sede di lavoro più vicina al domicilio della persona da assistere e non possono essere trasferiti senza il loro consenso ad altra sede.

I benefici vanno comunque riconosciuti anche ai lavoratori che, pur risiedendo o lavorando in luoghi distanti da quello in cui risiede di fatto la persona disabile grave, offrono alla stessa un’assistenza sistematica ed adeguata. Il dipendente che beneficia dei permessi mensili per assistere un disabile grave residente in un comune distante più di 150 km rispetto alla propria residenza, deve attestare con idonea documentazione (per esempio esibendo al datore di lavoro il titolo di viaggio) il raggiungimento del luogo di residenza dell’assistito. Come già evidenziato dall’Inps con la circolare n. 53 del 2008, è possibile cumulare nello stesso mese, purché in giornate diverse, i periodi di congedo straordinario ex art. 42, comma 5, del D.lgs. n. 151/2001 con i permessi ex art. 33 della legge n. 104/92 ed ex art. 33, comma 1, del D.lgs. n. 151/2001 (3 giorni di permesso mensili, prolungamento del congedo parentale e ore di riposo alternative al prolungamento del congedo parentale). L’istituto precisa, al riguardo, che i periodi di congedo straordinario possono essere cumulati con i permessi previsti dall’articolo 33 della legge n. 104/92 senza necessità di ripresa dell’attività lavorativa tra la fruizione delle due tipologie di benefici. Questo può accadere anche a capienza di mesi interi e indipendentemente dalla durata del congedo straordinario. La fruizione dei benefici dei tre giorni di permesso mensili, del prolungamento del congedo parentale e delle ore di riposo alternative al prolungamento del congedo parentale stesso deve, invece, intendersi alternativa e non cumulativa nell’arco del mese.

Jamaica Donna Adidas itOro Ilborgocastelvetro Scarpe E2WDI9HY
Scarpe Adidas AbbigliamentoOriginals Donna Superstar 3RAj54L
CalzatureOriginals Gazelle Donna Scarpe Adidas Bb5485 Da v08nmwN Prezzi Trainer Adidas 38Dealsan E Confronta Offerte Scarpe it 8mNnv0w
Caricando...